“Humanity Papers: Nei Vestiti degli Altri” è il programma di Generazione Universo accolto dal Comune di Firenze all’interno del progetto “Le Chiavi della Città 2023/2025”, ideato per supportare l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine da parte degli enti in forma volontaria e gratuita. Il progetto è stato attivato con il Liceo Artistico di Porta Romana, l’I.S.I.S. Macchiavelli, l’Istituto Salvemini Duca d’Aosta, l’I.I.S. Benvenuto Cellini.

“Humanity Papers: Nei Vestiti degli Altri”. Lavorare sulla felpa come capo iconico delle giovani generazioni, e metterci su dei temi importanti

  • Paura e tecnologia.

    Gli studenti hanno identificato la tecnologia come un oggetto che incombe sulle loro vite, di cui non possono fare a meno, ma che a volte mette paura. In questa felpa hanno condensato il tema in una frase “Perdo la voce, cerco la pace.” da Sogni Appesi, di Ultimo.

  • Amore Tossico.

    Quando si parla di relazionarsi con l’altro, ci possono essere degli sfilacciamenti, dei momenti dolorosi, e delle ferite. Ecco che questi elementi sono stati riportati su una felpa rossa, tagliata e ricucita.

  • Sesso e rispetto.

    Il gruppo di lavoro dell’Istituto Cellini di Firenze ha elaborato il tema “Io e l’Altro” declinandolo in un’esperienza cruda ma reale: quello della gravidanza indesiderata. Le studentesse hanno applicato blister di pillole vuote sulla felpa dentro la quale hanno anche inserito del materiale che ne gonfiasse la parte frontale.

  • Liceo Artistico di Porta Romana

    Il progetto nella sua edizione 2025 si è svolto sul tema della “comunità”, con le studentesse della classe 4M sezione Moda

  • Che cosa significa comunità?

    Essere uniti, ma divisi. Ecco una delle sensazioni più forti espresse dalle studentesse.

  • Tessuti africani e felpe donate

    Per dare rilievo al senso di comunità internazionale - locale che si crea grazie alle connessioni digitali Osariemen, la nostra volontaria e Socia, ha messo a disposizione del suoi tessuti africani che sono stati rielaborati e utilizzati per formare il logo di comunità proposto dalle studentesse.

IL BISOGNO SOCIALE:

Humanity Papers vuole rispondere al bisogno di un autentico scambio umano, per creare e far trovare un “luogo dove parlare di argomenti rilevanti che normalmente non discutiamo più nella nostra vita, unirsi per creare qualcosa di bello e di utile, che possa anche aiutare noi stessi e qualcun altro nello stesso stato di ricerca personale a trovare la nostra strada, la nostra identità.”  (dai volontari di Generazione Universo) 

LE AZIONI ATTRAVERSO CUI SI ARTICOLA IL PROGETTO: 

  • Incontri in aula con le scuole superiori di Firenze AA2023/2025: Le Chiavi della Città (Comune di Firenze)

  • Workshop nei locali storici del “Conventino” a Firenze, grazie alla gentile concessione di Officine Creative Lab by Artex

  • Il Blog Humanity Papers

  • Il Progetto Editoriale via Newsletter Humanity Papers

Un ringraziamento particolare per il lavoro di raccolta, condivisione ed analisi contenuti, va agli studenti delle scuole superiori Fiorentine:

3A SU (2023/24) Istituto Salvemini Duca D’Aosta, Prof. Patrizia Baldoni

3H (2023/24) I.S.I.S Machiavelli, Prof. Giorgia Faggioli

3L (2023/24) I.I.S. Benvenuto Cellini, Prof Monica Meini, con la collaborazione della Prof. Daniela Izzi

4M (2024/2025) Sezione Moda, Liceo Artistico di Porta Romana, Prof Patrizia Becchetti

Le felpe dell’edizione 2024 sono state realizzate dalla classe 3L (2023/24) I.I.S. Benvenuto Cellini di Firenze, con il supporto delle loro professoresse Monica Meini e Daniela Izzi, e nei locali dalla Sartoria Sociale Atelier Cooperativa.

Le felpe edizione 2025 sono state realizzate dalla classe 4M sezione moda (2024/2025) del Liceo Artistico di Porta Romana, con il supporto della loro professoressa Patrizia Becchetti.